Masseria Salento Resort con Piscina in Puglia

cosa fare e vedere nel salento Il Salento, Terra da Scoprire - salento terra da spoprire 750x375 - Il Salento, Terra da Scoprire, cosa fare e vedere…

Il Salento, Terra da Scoprire, cosa fare e vedere…

Il Salento, terra da scoprire, cose da fare e vedere…….E’ un luogo incantato e baciato dal sole , scenario conteso dai due mari Adriatico e Ionio, rappresenta una delle mete più ambite dai turisti nazionali ed internazionali dove trascorrere indimenticabili momenti di relax e tranquillità assoluta. Il Salento è tutto questo e molto altro…

Arte e cultura, tradizioni e leggende, usi e costumi di civiltà passate ma ancora molto attuali, si intrecciano indissolubilmente affondando le proprie radici non solo in un territorio che racchiude risorse e meraviglie inaspettate, ma anche nell’identità di un popolo che da secoli abita questa terra. storia del salento

Il Salento si presenta come una straordinaria realtà, impreziosita dalla presenza della vera e propria attrattiva dell’intero territorio: il mare.

Un mare cristallino che offre ai suoi visitatori scorci e paesaggi memorabili ed affascinanti. Le varie sfumature cromatiche, che vanno dal verde smeraldo al blu cobalto, si fondono in gioco mozzafiato di luci e colori da cui è impossibile distogliere lo sguardo.

Fonte di vita per le moltissime specie animali e vegetali presenti, il mare custodisce gelosamente diversi tesori sommersi: i fondali marini, vividi ed incontaminati, restituiscono memorie e testimonianze di antiche civiltà e miti ma anche ambienti naturali costituiti da grotte sottomarine ed insenature, habitat di molti organismi viventi ed attrazione per gli amanti delle immersioni subacquee.

Adagiato su questa sconfinata distesa d’acqua quale il Mediterraneo, il paesaggio costiero salentino si contraddistingue per la sua particolare conformazione morfologica: le lunghe distese di sabbia fine e dorata, che ripercorrono tutta la costa ionica da Santa Maria di Leuca fino a Porto Cesareo, lasciano spazio alle dirompenti scogliere, alte, frastagliate e a picco sul mare, visitabili percorrendo la costa adriatica che da Santa Maria di Leuca porta a Torre dell’Orso, marina di Melendugno.

Il Salento vanta la presenza di molteplici ambienti molto diversi tra loro; padrona incontrastata dell’intero territorio salentino è la campagna, testimone di epoche storiche e popolazioni che si sono succedute nel corso dei secoli.

Degni di nota sono i bellissimi e monumentali ulivi secolari, maestosi colossi salentini dai particolarissimi tronchi intrecciati e dalla folta chioma verde. Il tutto arricchito dalle antiche e preziose strutture rurali disseminate qua e là su queste terre: masserie, “pajare”, muretti a secco, monumenti megalitici quali dolmen e menhir ed i tanti Frantoi Ipogei utilizzati per la molitura delle olive.

Un paesaggio rurale, dunque, dove ogni singola costruzione ha qualcosa da raccontare e da tramandare a tutti coloro che, immergendosi in questi luoghi surreali, avranno la sensibilità di ascoltare ciò che il territorio narra.

Di seguito alcuni consigli su cosa fare e vedere nel salento

 itinerari nel salento         le spiagge piu’ belle feste          feste, tradizioni e sagre              piatti tipici

Commenti

Il Salento, Terra da Scoprire, cosa fare e vedere… ultima modifica: 2015-11-09T21:21:33+00:00 da mario